Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Proprietari animali d'affezione residenti sul territorio comunale.
Chi possiede un animale domestico è responsabile della sua salute, del suo benessere e deve impegnarsi ad accudirlo per tutta la sua vita. Purtroppo, è possibile che a causa di gravi imprevisti le persone siano costrette a dover rinunciare all’animale d’affezione, dal quale non avrebbero mai pensato di doversi separare.
In questi casi il proprietario impossibilitato a gestire il proprio animale domestico o una sua cucciolata, invece che compiere gesti di estrema inciviltà come l’abbandono, può rinunciare alla proprietà chiedendo al Comune di occuparsene.
La Legge 20/07/2004, n. 189, art. 1, com. 3 ha introdotto pesanti sanzioni per chi abbandona animali domestici: il reato è infatti punito con l’arresto fino a un anno o con una ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 €.
Comune di Borghetto Santo Spirito
Procedimento riservato ai residenti del Comune di Borghetto Santo Spirito.
Il proprietario dell'animale d'affezione che intende rinunciare alla proprietà del medesimo deve rendere apposita dichiarazione specificandone le motivazioni (salute o economiche).
Nel caso la rinuncia alla proprietà dovesse risultare ripetitiva e non supportata da inderogabili necessità, l'autorità competente emetterà provvedimento di divieto di detenzione di cani e gatti all'interessato.
Se la domanda verrà accettata, la titolarità del cane verrà assunta dal Comune, che provvederà al ricovero presso una struttura in attesa di un’adozione definitiva.
La domanda dovrà essere presentata a mano presso l'ufficio protocollo o all'indirizzo mail comune@comune.borghettosantospirito.sv.it
Documentazione completa dell'animale (sanitaria e attestante la proprietà).
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni