Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti residenti nel Comune di Borghetto Santo Spirito.
Tra le varie agevolazioni previste per facilitare la mobilità delle persone disabili c’è il contrassegno per auto che, in deroga ad alcune prescrizioni di legge, mette al riparo i soggetti portatori di handicap e/o invalidi da improprie contestazioni o verbalizzazioni di infrazioni.
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal sindaco (art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS).
Formalmente è un atto amministrativo autorizzatorio che rimane di proprietà comunale anche se affidato alla detenzione temporanea della persona fisica indicata. Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.
Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.
Il nuovo contrassegno europeo, così come quello italiano prima rilasciato, è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni, sia per quanto riguarda la sosta sia per la circolazione. Ha validità cinque anni, a meno che non sia a tempo determinato per invalidità temporanea del richiedente. Deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per eventuali controlli.
Il Comune di Borghetto Santo Spirito ha aderito alla fase sperimentale inerente la piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) realizzata presso il CED Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La piattaforma CUDE per cittadini con disabilità costituisce un sistema unificato on-line a cui i Comuni e i cittadini con disabilità titolari di contrassegno possono aderire.
L’adesione consente (previo inserimento dei dati richiesti) di poter riconoscere il veicolo a servizio della persona invalida che si sposta da un Comune ad un altro, entrambi aderenti alla piattaforma, senza dover preventivamente richiedere l’autorizzazione per l’ingresso nelle zone a traffico limitato e/o nelle strade o corsie dove vigono divieti e limitazioni.
In tutti gli altri Comuni che ancora non hanno aderito alla sperimentazione, continueranno a valere le modalità operative precedenti. E’ pertanto necessario che l’interessato si informi preventivamente presso il Comune dove intende circolare con il veicolo per accettarsi se tale Ente ha aderito alla piattaforma unica nazionale, al fine di evitare l’applicazione di sanzioni amministrative.
L’adesione alla piattaforma è del tutto facoltativa.
Per chi non si sposta dal proprio Comune di riferimento non è necessario fare richiesta: la richiesta di adesione può essere effettuata in qualsiasi momento in caso di future e diverse esigenze di spostamento.
Modalità di richiesta
Per accedere alla piattaforma, è indispensabile che il titolare del contrassegno disabili, residente presso il Comune di Borghetto Santo Spirito, presenti al Comando di Polizia Municipale che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione compilando l’apposito modulo (reperibile al fondo della presente pagina) in cui dovrà indicare una targa “attiva” e una seconda facoltativa. Pe quest’ultima, lo stesso interessato dovrà provvedere all’attivazione in caso di necessità.
Il modulo, comitato in ogni sua parte, potrà essere consegnato presso la sede del Comando di Polizia Locale, oppure inviato tramite mail poliziamunicipale@comune.borghettosantospirito.sv.it o PEC comuneborghettoss@postecert.it
Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che l’utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell’automobilista e dall’app iPatente per poter correttamente eseguire le procedure di seguito descritte.
Piattaforma Cude: chiavi e vie d’accesso
L’accesso alla piattaforma da parte del titolare del contrassegno disabili è sempre possibile attraverso il “portale dell’automobilista” (www.ilportaledellautomobilista.it) e via app iPatente.
Attraverso il “portale dell’automobilista” è necessario:
Attraverso iPatente sarà necessario:
I titolari del contrassegno possono:
L’adesione alla piattaforma è del tutto facoltativa. Per chi non si sposta dal proprio Comune di riferimento non è necessario fare richiesta: la richiesta di adesione può essere effettuata in qualsiasi momento in caso di future e diverse esigenze di spostamento.
Il CUDE è un contrassegno personale, ciò consente alla persona titolare di fruirne su qualsiasi veicolo abbia a disposizione. Bisogna però ricordarsi che quando si utilizza un veicolo con targa diversa da quella indicata in piattaforma come targa attiva, si deve procedere a indicare l’altra targa (o una nuova) come “attiva”. Si eviterà così che arrivino multe per infrazioni.
Localizzazione stalli di sosta riservati a persone con limitata capacità di deambulazione:
Per il rilascio della autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, l'interessato deve presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza, nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione possiede i requisiti tra quelli di cui all'art. 4 D.L. 09 febbraio 2012 n. 5. L'autorizzazione ha validità 5 anni.Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni invalidanti che hanno dato luogo al rilascio. Conservano la loro validità le autorizzazioni e i corrispondenti "contrassegni invalidi" già rilasciati. All'atto del rinnovo, il contrassegno dovrà essere adeguato alle presenti norme.
Protocollo Commissione Invalidi Civili - Via Trieste 54 – Albenga – Tel. 0182546235
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Il servizio è gratuito, salvo n. 02 marche da bollo da € 16,00 se dovute.