Transito in zona a traffico limitato (ZTL), rilascio del permesso permanente.

Z.T.L. la Zona a Traffico Limitato, ovvero la parte della città accessibile ai soli automezzi autorizzati. I varchi sono attivi h24.

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Le seguenti categorie potranno accedere alla ZTL previa richiesta scritta:

– proprietari di immobili all’interno della ZTL, residenti e affittuari di immobili all’interno della ZTL con regolare contratto. L’autorizzazione scritta verrà rilasciata senza più obbligo di esposizione, operando il controllo elettronico degli accessi, per un numero massimo di 2 veicoli.

Al fine di ottenere autorizzazione quinquennale gli interessati dovranno presentare apposita istanza indirizzata al Servizio Polizia Locale, nella quale dovranno essere indicati/allegati:

marca/modello/targa dei veicoli per i quali si chiede l’accesso;

fotocopie delle carte di circolazione dei veicoli;

fotocopia dell’atto relativo all’abitazione (contratto di affitto, comodato d’uso, rogito notarile) o in alternativa autocertificazione attestante quanto sopra;

copia del versamento della somma di € 10,00, specificando come causale “Diritti di istruttoria pratica rilascio/rinnovo autorizzazione al transito nella ZTL”, ad esclusione di coloro che sono residenti nella Z.T.L, mediante:

PAGO PA direttamente sul sito comunale all’indirizzo https://borghettoss.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/2

copia del versamento della somma di € 30,00, specificando come causale “Diritti per autorizzazione al transito nella ZTL di veicolo in aggiunta a quelli già autorizzati”, mediante:

– artigiani, esercenti, commercianti, fornitori. L’autorizzazione scritta verrà rilasciata senza più obbligo di esposizione operando il controllo elettronico degli accessi, senza numero massimo di veicoli autorizzati.

1. n. 2 marca da bollo da € 16,00 di cui una da doversi applicare al modulo di richiesta ed una da doversi attaccare (a cura dello scrivente ufficio) sull’autorizzazione cartacea che verrà rilasciata;
  2. marca/modello/targa dei veicoli per i quali si chiede l’accesso;
  3. fotocopie delle carte di circolazione dei veicoli;
  4. fotocopia dell’atto relativo all’attività (contratto di affitto, comodato d’uso, rogito notarile, SCIA) o in alternativa autocertificazione attestante le motivazioni per cui si chiede l’accesso alla ZTL;
  5. copia del versamento della somma di € 10,00, specificando come causale “Diritti di istruttoria pratica rilascio/rinnovo autorizzazione al transito nella ZTL”, mediante:

– esercenti la professione sanitaria, personale A.S.L. L’autorizzazione scritta verrà rilasciata senza più obbligo di esposizione, essendovi già un controllo elettronico degli accessi.

1. marca/modello/targa dei veicoli per i quali si chiede l’accesso;
  2. fotocopie delle carte di circolazione dei veicoli;
  3. autocertificazione attestante le attività per le quali si è abilitati;

– pazienti degli studi medici insediati nella ZTL: al momento della visita i conducenti del veicolo dovranno comunicare allo studio medico il modello e la targa del veicolo affinché lo stesso provveda a comunicare per iscritto i dati periodicamente (almeno una volta alla settimana) al Servizio Polizia Locale;

– permessi estesi: per attività o soggiorni prolungati, seguiranno la regolamentazione prevista per i permessi quinquennali ma verranno rilasciati per il periodo richiesto e comunque di durata inferiore ai quelli ordinari.

La richiesta deve essere inviata o presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Borghetto S. Spirito con marca da bollo, allegando:

1. le fotocopie delle carte di circolazione;
  2. la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o rogito notarile o contratto di affitto;
  3. la precedente autorizzazione al transito (solo in caso di rinnovo);
  4. in caso di rinnovo la documentazione di cui ai punti 1 e 2 non deve essere prodotta se già consegnata contestualmente alla richiesta precedente.

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF, a mano presso l'ufficio protocollo o all'indirizzo mail comune@comune.borghettosantospirito.sv.it

Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

1. n. 02 marche da bollo da € 16,00
  2. versamento della somma di € 10,00, specificando come causale “Diritti di istruttoria pratica rilascio/rinnovo autorizzazione al transito nella ZTL

Ultimo aggiornamento: 30/03/2024, 13:29