Transito in zona a traffico limitato (ZTL), rilascio del permesso permanente.

  • Servizio attivo

Z.T.L. la Zona a Traffico Limitato, ovvero la parte della città accessibile ai soli automezzi autorizzati. I varchi sono attivi h24.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

Le seguenti categorie potranno accedere alla ZTL previa richiesta scritta:

– proprietari di immobili all’interno della ZTL, residenti e affittuari di immobili all’interno della ZTL con regolare contratto. L’autorizzazione scritta verrà rilasciata senza più obbligo di esposizione, operando il controllo elettronico degli accessi, per un numero massimo di 2 veicoli.

Al fine di ottenere autorizzazione quinquennale gli interessati dovranno presentare apposita istanza indirizzata al Servizio Polizia Locale, nella quale dovranno essere indicati/allegati:

n. 2 marca da bollo da € 16,00 di cui una da doversi applicare al modulo di richiesta ed una da doversi attaccare (a cura dello scrivente ufficio) sull’autorizzazione cartacea che verrà rilasciata;

marca/modello/targa dei veicoli per i quali si chiede l’accesso;

fotocopie delle carte di circolazione dei veicoli;

fotocopia dell’atto relativo all’abitazione (contratto di affitto, comodato d’uso, rogito notarile) o in alternativa autocertificazione attestante quanto sopra;

copia del versamento della somma di € 10,00, specificando come causale “Diritti di istruttoria pratica rilascio/rinnovo autorizzazione al transito nella ZTL”, ad esclusione di coloro che sono residenti nella Z.T.L, mediante:

PAGO PA direttamente sul sito comunale all’indirizzo https://borghettoss.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/2

copia del versamento della somma di € 30,00, specificando come causale “Diritti per autorizzazione al transito nella ZTL di veicolo in aggiunta a quelli già autorizzati”, mediante:

PAGO PA direttamente sul sito comunale all’indirizzo https://borghettoss.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/2

– artigiani, esercenti, commercianti, fornitori. L’autorizzazione scritta verrà rilasciata senza più obbligo di esposizione operando il controllo elettronico degli accessi, senza numero massimo di veicoli autorizzati.

Al fine di ottenere autorizzazione quinquennale gli interessati dovranno presentare apposita istanza indirizzata al Servizio Polizia Locale, nella quale dovranno essere indicati/allegati:

  1. n. 2 marca da bollo da € 16,00 di cui una da doversi applicare al modulo di richiesta ed una da doversi attaccare (a cura dello scrivente ufficio) sull’autorizzazione cartacea che verrà rilasciata;
  2. marca/modello/targa dei veicoli per i quali si chiede l’accesso;
  3. fotocopie delle carte di circolazione dei veicoli;
  4. fotocopia dell’atto relativo all’attività (contratto di affitto, comodato d’uso, rogito notarile, SCIA) o in alternativa autocertificazione attestante le motivazioni per cui si chiede l’accesso alla ZTL;
  5. copia del versamento della somma di € 10,00, specificando come causale “Diritti di istruttoria pratica rilascio/rinnovo autorizzazione al transito nella ZTL”, mediante:

PAGO PA direttamente sul sito comunale all’indirizzo https://borghettoss.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/2

– esercenti la professione sanitaria, personale A.S.L. L’autorizzazione scritta verrà rilasciata senza più obbligo di esposizione, essendovi già un controllo elettronico degli accessi.

Al fine di ottenere autorizzazione quinquennale gli interessati dovranno presentare apposita istanza indirizzata al Servizio Polizia Locale, nella quale dovranno essere indicati/allegati:

  1. marca/modello/targa dei veicoli per i quali si chiede l’accesso;
  2. fotocopie delle carte di circolazione dei veicoli;
  3. autocertificazione attestante le attività per le quali si è abilitati;

– pazienti degli studi medici insediati nella ZTL: al momento della visita i conducenti del veicolo dovranno comunicare allo studio medico il modello e la targa del veicolo affinché lo stesso provveda a comunicare per iscritto i dati periodicamente (almeno una volta alla settimana) al Servizio Polizia Locale;

– permessi estesi: per attività o soggiorni prolungati, seguiranno la regolamentazione prevista per i permessi quinquennali ma verranno rilasciati per il periodo richiesto e comunque di durata inferiore ai quelli ordinari.

La richiesta deve essere inviata o presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Borghetto S. Spirito con marca da bollo, allegando:

  1. le fotocopie delle carte di circolazione;
  2. la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o rogito notarile o contratto di affitto;
  3. la precedente autorizzazione al transito (solo in caso di rinnovo);
  4. in caso di rinnovo la documentazione di cui ai punti 1 e 2 non deve essere prodotta se già consegnata contestualmente alla richiesta precedente.

 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF, a mano presso l'ufficio protocollo o all'indirizzo mail comune@comune.borghettosantospirito.sv.it

Cosa serve

Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

  1. n. 02 marche da bollo da € 16,00
  2. versamento della somma di € 10,00, specificando come causale “Diritti di istruttoria pratica rilascio/rinnovo autorizzazione al transito nella ZTL

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 09:39

Icona