Rinuncia Animali

  • Servizio attivo

Rinuncia proprietà animale d'affezione.


A chi è rivolto

Proprietari animali d'affezione residenti sul territorio comunale.

Descrizione

Chi possiede un animale domestico è responsabile della sua salute, del suo benessere e deve impegnarsi ad accudirlo per tutta la sua vita. Purtroppo, è possibile che a causa di gravi imprevisti le persone siano costrette a dover rinunciare all’animale d’affezione, dal quale non avrebbero mai pensato di doversi separare.

In questi casi il proprietario impossibilitato a gestire il proprio animale domestico o una sua cucciolata, invece che compiere gesti di estrema inciviltà come l’abbandono, può rinunciare alla proprietà chiedendo al Comune di occuparsene.

La Legge 20/07/2004, n. 189, art. 1, com. 3 ha introdotto pesanti sanzioni per chi abbandona animali domestici: il reato è infatti punito con l’arresto fino a un anno o con una ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 €.

 

Come fare

Procedimento riservato ai residenti del Comune di Borghetto Santo Spirito.

Il proprietario dell'animale d'affezione che intende rinunciare alla proprietà del medesimo deve rendere apposita dichiarazione specificandone le motivazioni (salute o economiche).

Nel caso la rinuncia alla proprietà dovesse risultare ripetitiva e non supportata da inderogabili necessità, l'autorità competente emetterà provvedimento di divieto di detenzione di cani e gatti all'interessato.

Se la domanda verrà accettata, la titolarità del cane verrà assunta dal Comune, che provvederà al ricovero presso una struttura in attesa di un’adozione definitiva.

La domanda dovrà essere presentata a mano presso l'ufficio protocollo o all'indirizzo mail comune@comune.borghettosantospirito.sv.it

 

 

Cosa serve

Documentazione completa dell'animale (sanitaria e attestante la proprietà).

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

 

Accedi al servizio

Documenti

Rinuncia animali

pdf - 56 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona